Ingredienti:
300 gr di riso integrale
500 gr di spinaci freschi da pulire
2 spicchi d’aglio
5 fette di formaggio vegetale tipo cheddar
1 peperone
1 zucchinetta
1 cipolla piccola
2 cucchiai di salsa di pomodoro
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Pulire e lavare benissimo gli spinaci (è la parte più lunga e laboriosa). Mettere a cuocere il riso con 3 volte il volume di acqua rispetto al peso (cioè con 900 ml di acqua), salare e pepare e cuocere a fuoco basso con il coperchio. Preparare la crema di peperoni: sbucciare la cipolla e tritare uno spicchio d’aglio. Soffrigerli con un filo d’olio evo. Lavare il peperone, togliere i semi e la parte bianca, poi tagliarlo a pezzettini. Stessa cosa con la zucchinetta. Appena la cipolla è appassita, aggiungere la salsa, il peperone e la zucchina, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 20-30 min a fuoco dolce.
In una pentola dai bordi alti, far appassire gli spinaci freschi senza acqua con un po’ di sale. Appena cotti ( ci vorrano 10-15 minuti), scolarli e strizzarli per bene. Nella stessa pentola far imbiondire uno spicchio d’aglio e far saltare gli spinaci e poi frullarli con un mixer ad immersione.
Appena il riso ha assorbito tutta l’acqua, mescolarlo con la crema di spinaci. Prendere una teglia e olearla. Inserire 3/4 del riso e livellare bene, mettere la crema di peperoni e le fette di formaggio, coprire con il restante riso. Cospargerlo di pangrattato ed un filo d’olio e passarlo in forno a 200° per mezz’ora circa. Sublime…
Sformato di riso agli spinaci e crema di peperoni
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.