Ingredienti per la torta:
130 gr farina di farro integrale
140 ml di latte di soia
20 gr amido di mais
50 gr zucchero di canna integrale
35 gr margarina di soia
35 ml olio di mais
10 gr cacao amaro
7 gr lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino aceto di mele
Ingredienti per la crema:
200 gr panna di riso
40 gr zucchero integrale di canna
20 gr amido di mais
30 ml caffè
5 gr agar agar
Ingredienti per la copertura:
150 gr cioccolato fondente
150 gr panna di riso
Procedimento per la torta:
Riscaldare appena appena il latte di soia ed aggiungere l’aceto di mele e lasciare cagliare. Setacciare la farina, lo zucchero, l’amido, il lievito il bicarbonato ed il cacao e amalgamare bene. Appena il latte caglia, aggiungerlo agli ingredienti secchi e aggiungere la margarina e mescolare con molta energia. Deve venire un impasto liquido. Prendere una/due teglie da 15 cm dividere l’impasto in parti uguali nelle due teglie, ed infornare a 160° per 25 minuti. Sfornare le torte e lasciarle raffreddare.
Procedimento per la crema:
Sciogliere l’agar agar nel caffè freddo. Mettere in un pentolino, aggiungere la panna, l’amido e lo zucchero e metterlo sul fuoco. Far raggiungere la densità alla crema, spegnere e lasciare raffreddare. Prima di cospargerlo sulla torta, frullarlo leggermente.
Procedimento per la copertura:
Far sciogliere in un pentolino la cioccolata e appena sciolta spegnere il fuoco e aggiungere la panna. Far analgamare bene e lasciare raffreddare.
Componiamo la torta; Sulla prima metà della torta livellare la crema al caffè. Mettere sopra la crema con delicatezza l’altra metà della torta. Con una spatola livellare la cioccolata tutta intorno alla torta. Alla fine cospargere di polvere di caffè e mettere in frigo per almeno un paio d’ore. La torta è lavorata sicuramente, ma vi assicuro che è una bontà sublime 🙂
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.