Alle 12:00 UTC (14:00 ora italiana) di mercoledì 5 luglio, Maserati Multi 70 continua a navigare con vento in poppa, aspettando il giro di vento che permetterà al team italiano di strambare verso le Hawaii. I MOD in gara sono rimasti in due: Argo è stato costretto a ritirarsi dalla competizione a causa di avarie al motore, lasciando Maserati Multi 70 a duellare con Orion, in testa.
Per le prime ore della regata, i trimarani hanno dovuto attraversare una vasta zona con vento estremamente variabile. Orion ha raggiunto per primo l’aliseo, che gli ha permesso di aumentare la distanza da Maserati Multi 70, rimasto all’inseguimento tra buchi di vento.
“Nelle ultime 12 ore Orion ha guadagnato un buon vantaggio sottovento,” racconta Soldini da bordo. “Stavamo seguendo la stessa rotta, finché Orion, che da inizio regata ha avuto vento più favorevole, ha cambiato rotta, trovando un vento tutto suo che non era mostrato nelle previsioni. Vedremo se avvicinandoci all’arrivo avremo un’occasione favorevole per rimontare, noi siamo pronti a coglierla!”
La flotta della Transpac può essere monitorata sul sistema YB che è aggiornato con intervalli di 4 ore fino a 200 miglia dall’arrivo, quando il tracciamento avverrà in tempo reale. A questo link è possibile seguire la regata.