31 agosto - Il Trofeo M.A. Tua e Giorgio Orlando per barche da crociera, in programma sabato scorso, si è disputato in forma alternativa a causa delle avverse condizioni meteorologiche; gli equipaggi si sono cimentati in appassionanti e simpatici mach race con gli Optimist, la piccola imbarcazione normalmente usata dai bambini. La grande partecipazione ma soprattutto la forte voglia di scendere in acqua, ha permesso comunque ai partecipanti di mettere in atto le loro abilità marinaresche.
"Sabato, quando tutti eravamo pronti per la veleggiata, il mare ha iniziato ad incupirsi, le onde a farsi minacciose ed il vento a soffiare sempre più forte da levante. Qualsiasi organizzatore ci avrebbe riunito e comunicato l'impossibilità di veleggiare in sicurezza. Ma non tutti i Presidenti si chiamano Gina Zaoli, un nome una garanzia, lei ci ha fatto aspettare giusto il tempo di organizzare le barche, Optimist, il nuovo campo di regata e l'ordine di partenza. Ho visto gente scesa dall'Optimist relativamente da poco, ma con 30 Kg. in più, ed altri che in più non avevano solo i chili, ma anche gli anni, altri che l'Optimist proprio non l'avevano mai visto data l'età, ma tutti hanno voluto scendere in acqua e gareggiare. Ed alla fine premi per tutti, e non solo vasi di basilico, bottiglie e salami! Gina si è inventata anche il premio per il fair play per un regatante che si è fermato ad aspettare l'avversario scuffiato. Sono convinta che la vela ha bisogno di grandi regate e grandi campioni, ma anche di giornate come queste che ci hanno ricordato, pur nella stretta osservanza delle norme anti-covid, quanto sia bello andar per mare."
Il Circolo Velico Capo Verde vuole ricordare attraverso questa manifestazione due importanti velisti che tanto hanno dato a questo sport ed alle generazioni di atleti ed appassionati del mare. La grande partecipazione di velisti professionisti ed amatoriali che si ritrovano ogni anno dimostrano quanta amicizia e stima per Alvise detto "Cinciotto" e Giorgio sia ancora viva. Il Circolo Organizzatore ringrazia tutti coloro che hanno permesso la riuscita della manifestazione e dà appuntamento al prossimo anno.
Photo gallery su facebook I Zona FIV
(CV Capo Verde)
SANREMO: LA VELEGGIATA DIVENTA MATCH-RACE
I commenti sono chiusi.