UN PATTINO DI IDROVOLANTE IL PRECURSORE DELL’OPTIMIST


24 settembre - In occasione del 58° Salone Nautico, il Comune di Genova espone nell'atrio di Palazzo Tursi un esemplare di imbarcazione a vela GiorMax, di proprietà dell'Unione Sportiva Quarto. Vogliamo ricordare in questo modo due grandi della Vela priaruggina e cioè Giorgio Audizio e Max Ziravello.
Negli anni '20 i due ragazzi recuperarono in mare un pattino perduto da un idrovolante che volteggiava sopra Priaruggia e, con l'aiuto degli adulti, ne ricavarono una barchetta a vela con randa e fiocco. Dall'unione dei loro nomi nacque il GiorMax che fu l'antesignano del moderno "Optimist" La barchetta piacque subito e venne così creata la classe dei GiorMax che ebbe quali giovani timonieri:
Beppe Croce, futuro campione italiano "5,50 SI", Presidente della FIV e della Federazione Mondiale IYRU; Mario Capio, Campione Mondiale Flying Dutchman e pluricampione italiano Snipe, F.D. e Soling; Mino Dellacasa, Maestro e dominatore degli Snipe; Carlo Massone che ha partecipato alle Olimpiadi di Città del Messico. Giorgio Audizio fu olimpionico a Londra ed Helsinki, mentre Max Ziravello primeggiò nella Vela Popolare, quella che esaltò le folle della riviera fino all'avvento delle moderne derive. Ultimo timoniere della classe GiorMax, ancora presente all'appello, è il Maestro d'Ascia Fortunato (Fou) de Filippi, Socio Benemerito della U.S. Quarto.
(Rolando Ballero - USQ)

I commenti sono chiusi.