Per questo nuovo round del GC32 RACING TOUR, la "squadra" NORAUTO volerà sulle acque di Villasimius, destinazione di riferimento per la Vela, nel sud-est della Sardegna. In testa al circuito con due tappe conquistate, Franck Cammas ha un piccolo "cuscinetto" di vantaggio su Realteam (SUI) e Zoulou (FRA).
La flotta dei GC32 tornerà quindi in acqua per questo penultimo test. Franck Cammas affronterà avversari che dimostrano di crescere man mano che disputano le regate. Il team di INEOS TEAM UK, guidato dal velista olimpico e sfidante per la 36ª America's Cup, è uno di questi. Sir Ben Ainslie ha guadagnato terreno a Palma e non intende fermarsi adesso.
Questa intensità crescente è un ulteriore fattore di motivazione per Franck Cammas, abituato alla pressione dello sport ed alle regate di alto livello, come sottolinea: "È bello avere INEOS TEAM UK come avversario, perché sta tenendo alto il livello della competizione. Leigh McMillan ha più esperienza ed è stato molto costante a Palma. Vorremmo fare meglio della tappa precedente. Inoltre, Zoulou non è stato eccezionale a Palma, ma di solito ha un buon livello, ed è un altro ottimo avversario."
In attesa che le regate abbiano inizio giovedì prossimo, il team NORAUTO si dedica all'allenamento per affinare le sue prestazioni. Il coach Jean-Christophe Mourniac, alias "Kinou", guida questi allenamenti ed osserva le performance dell'equipaggio. Questa la sua analisi e la "temperatura del motore" di GC32 NORAUTO al penultimo test:
"L'obiettivo a Villasimius è mantenere il buon livello di prestazioni che abbiamo avuto finora. Non mentiremo, mancano due tappe e vogliamo mantenere la nostra posizione. Dipenderà da quanto faremo 'matematicamente' rispetto agli altri. Se chiudiamo nei primi 3 ogni volta, andremo nella giusta direzione!
Fatto salvo livello tecnico, che ovviamente intendiamo continuare a migliorare, va detto che il lavoro è sempre più difficile perché tutti i team giocano sempre meglio. Dopo Garda, abbiamo ancora piccole cose da sistemare in termini di comunicazione e di scelte strategiche sull'acqua. Il GC32 è uno sport di precisione, quindi ogni dettaglio ha la sua importanza nella progressione generale. Ma quando si tratta di conduzione e velocità, penso che abbiamo dimostrato il nostro potenziale. Ripartiamo ogni volta sulla base della valutazione di un test, per continuare a migliorare. La squadra ha le capacità, la voglia e la motivazione e darà il meglio di sé questa settimana."
A bordo di GC32 NORAUTO powered by Team France
Franck Cammas, skipper
Olivier Herlédant, tattico
Arnaud Jarlegan, randa
Matthieu Vandame, regolazione vele anteriori
Devan Le Bihan, prodiere
Supporto a terra
Louis Viat, team manager
Jean-Christophe Mourniac, coach
Olivier Mainguy, tecnico
Yoann Bibeau, tecnico
Team iscritti al 32 Villasimius Cup a Villasimius, 12 - 16 settembre
1 Argo Jason Carroll USA Jason Carroll
2 Codigo Rojo Racing Federico Ferioli ARG Federico Ferioli
3 .film Racing Simon Delzoppo AUS Simon Delzoppo
4 Frank Racing Simon Hull NZL Simon Hull
5 INEOS TEAM UK Ben Ainslie GBR Ben Ainslie
6 NORAUTO Frank Cammas FRA Frank Cammas
7 Realteam Esteban Garcia SUI Jérôme Clerc
8 Zoulou Erik Maris FRA Erik Maris
Programma del GC32 Racing Tour 2018
GC32 WORLD CHAMPIONSHIP 23 - 27 maggio, Riva del Garda, Italia
GC32 LAGOS CUP 27 giugno - 1 luglio, Lagos, Portogallo
37e COPA DEL REY MAPFRE 31 luglio - 4 agosto, Palma de Majorca, Spagna
GC32 VILLASIMIUS CUP 12 - 16 settembre, Villasimius, Italia
GC32 TPM MED CUP 10 - 14 ottobre, Tolone, Francia
GC32 NORAUTO powered by Team France
Designer: Martin Fischer, Laurent Lenne
Catamarani con foils a J e timoni a T
Si alzano in volo da 8 nodi di vento
Velocità massima: 38 nodi
5 membri dell'equipaggio
Lunghezza scafi: 10m
Lunghezza con i bompressi: 12m
Larghezza: 6m
Altezza dell'albero: 16m
Superficie delle vele: 168m2
Peso: 975kgs
Partnership
Oltre ad essere partner del GC32 Racing Tour, il marchio tedesco Marinepool si è unito al team di Franck Cammas come fornitore ufficiale per la stagione 2018.
