Ecco i primi atleti azzurri per i Giochi Olimpici Giovanili


Giorgia Speciale, Niccolò Renna e Sofia Tomasoni sono i primi tre atleti selezionati dal Consiglio Federale  per far parte della squadra azzurra che parteciperà alle Youth Olympic Games 2018, in programma dal 1° al 6 ottobre a Buenos Aires, Argentina. I giovani atleti rappresenteranno l'Italia rispettivamente nel windsurf femminile, maschile e nel kiteboarding. Per sapere l'equipaggio del catamarano misto Nacra 15, il Consiglio ha invece deciso di attendere l'esito del Campionato Europeo Open della classe, in programma dall'11 al 17 agosto sul lago di Como.

La decisione è stata presa il 12 luglio a Rimini durante la riunione delll'organismo consigliare della Federazione Italiana della Vela, che nella stessa occasione ha approvato alcune iniziative di formazione e assegnato le sedi di importanti regate della prossima stagione velica. È stato per esempio approvato un progetto finalizzato alla valorizzazione dell'attività della classe Mini 6,50 che prevede un raduno formativo degli equipaggi entro la fine del 2018 ospitato presso il Centro Fiv del Porto Turistico di Roma.

Per quanto riguarda i calendariè stato stabilito che il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019 sarà organizzato dai seguenti club: Circolo Velico Gargnano, Circolo Canottieri Garda Salò, Univela Sailing e Circolo Velico Toscolano Maderno. La Coppa Primavela e i Campionati Italiani Giovanili in singolo sono stati assegnati ai Circoli Velici di Reggio Calabria, mentre quelli in doppio si svolgeranno a Bari. Sempre nel 2019 il Campionato Italiano Match Race Under 23 sarà ospitato presso il Circolo Velico Ravennate. Infine nel 2020 la Coppa Primavela e il Campionati Italiani Giovanili in singolo si svolgeranno a Cagliari, mentre quelli in doppio sul lago di Como.

I commenti sono chiusi.