Mondiali Classi Olimpicheall’Italia un terzo posto


È tempo di bilanci per la squadra italiana al termine del “Campionato Mondiale delle Classi Olimpiche”, la manifestazione velica più importante della stagione che si è svolta dal 12 al 21 settembre a Santander, Spagna. Quest'anno infatti l'evento oltre ad assegnare i titoli iridati metteva in palio il 50 per cento dei posti per le “Olimpiadi di Rio De Janeiro” del 2016. Per la compagine azzurra che partecipava in tutte le 10 classi con 44 equipaggi e 60 velisti il “bottino” del mondiale è stato alquanto magro, con un solo terzo posto ottenuto dalla coppia formata da Giulia Conti e Francesca Clapcich nel 49er FX. Hanno sfiorato invece il podio Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nel Nacra 17 che al termine della Medal Race sono scivolati dal secondo al quarto posto. Restano invece lontani dalle prime posizioni tutti gli altri azzurri in gara.

Sono certamente più soddisfacenti i risultati per quanto riguarda la qualificazione alle prossime “Olimpiadi”. Grazie anche all'alto numero dei posti messi in palio la squadra italiana è riuscita a qualificarsi in sette classi su dieci. Precisamente staccano il biglietto per il Brasile le classi Laser Standard, Laser Radial, 49er, Nacra 17, 49er FX e RS:X maschile e femminile. Devono invece ancora conquistarsi un posto le classi Finn e 470 maschile e femminile.

Di seguito i risultati dei primi tre in classifica di ogni singola classe.

49ER FX
: 1° Kahena Kunze Grael e Martine Soffiatti (Brasile); 2° Ida Marie Baad Nielsen e Marie Thusgaard Olsen (Danimarca); 3° Giulia Conti e Francesca Clapcich (Italia).

Nacra 17: 
1° Billy Besson e Marie Riou (Francia); 2° Santiago Lange e Cecilia Carramza Saroli (Argentina); 3° Jasan Waterhouse e Lisa Darmanin (Australia)

Finn
: 1° Giles Scott (Gran Bretagna); 2° Ivan Kilalovic Gaspic (Croazia); 3°  Edward Wright (Gran Bretagna).

49ER
: 1° Peter Burling e Blair Tuke (Nuova Zelanda); 2°Jonas Warrer e Anders Thomsen (Danimarca); 3°Nathan Outteridge e Iain Jensen (Australia).

Laser Standard: 1° Nicholas Heiner (Olanda); 2° Tom Burton (Australia); 3° Nick Thompson (Gran Bretagna).

Laser Radial: 1° Marit Bouwmeester (Olanda); 2° Josefin Oisson (Svezia); 3° Evi Van Acker (Belgio).

470 maschile: 1° Mathew Belcher e William Ryan (Australia); 2° Sime Fantela e Igor Marenic (Croazia); 3° Panaglotis Mantis e Pavos Kagialis (Grecia).

470 femminile: 1° Lara Vadiau e Jolanda Ogar (Austria); 2° Jo Aleh e Polly Pwrie (Neozelanda); 3° Hannah Millis e Saskia Clark (Gran Bretagna).

Rs:X maschile: 1° Julien Bontemps (Francia); 2° Przemyslaw Miarczynski (Polonia); 3° Thomas Goyard (Francia).

Rs:X femminile: 1° Charlie Picon (Francia); 2° Marina Alabau (Spagna); 3° Maayan Davindovich (Israele).

I commenti sono chiusi.